Affidati ad Aston Carpenterie per il tuo progetto

CHE COS'È LA CARPENTERIA METALLICA?

CHE COS'È

La carpenteria metallica è l’insieme di lavori del settore della siderurgia che comprende la realizzazione di prodotti metallici finiti impiegati in strutture di vario tipo, sia fisse che mobili.

La carpenteria metallica rappresenta per ASTON CARPENTERIE il cuore della propria produzione; lavoriamo da oltre 20 anni nel campo delle strutture metalliche e siamo in grado di produrre lavorazioni in molti campi industriali, come i macchinari per la lavorazione del marmo, la lavorazione della pelle e la lavorazione del terreno in cava.

La carpenteria metallica ha permesso lo sviluppo di opere urbanistiche di grandi dimensioni, e la tecnologia presente nella maggior parte degli edifici e in tutte quelle opere metalliche che richiedono stabilità, resistenza, sicurezza e precisione.

Il settore della carpenteria metallica è regolamentato dalla UNI EN 1090 che stabilisce i requisiti per l’esecuzione di strutture in acciaio, al fine di assicurare un adeguato livello di resistenza meccanica e stabilità, capacità di impiego e durabilità.

Grazie all’esperienza e alla competenza nel settore progettiamo su misura sia prodotti finiti sia elementi da assemblare per creare molteplici tipologie strutture.

La flessibilità del metallo lo rende il materiale ideale per realizzare prodotti di qualsiasi forma, e grazie alla versatilità può essere impiegato in lavorazioni edili, architettoniche, navali e industriali.

MATERIALI UTILIZZATI IN CARPENTERIA METALLICA

Come suggerisce il nome i materiali impiegati per le lavorazioni di carpenteria metallica sono i metalli, principalmente il ferro e le sue leghe, ma anche rame, ottone e zinco.

La scelta del metallo da impiegare è legata allo scopo del progetto e alle caratteristiche che deve avere. Utilizziamo il ferro per la sua notevole resistenza ad ogni tipo di sollecitazione e per la sua capacità di condurre calore. Questo metallo garantisce la realizzazione di elementi che resistono a intemperie, urti e pesi. Spesso il ferro è combinato con altri metalli per migliorare le caratteristiche, aumentandone la resistenza, la flessibilità e la durata.

L’acciaio, una lega di ferro e carbonio, è utilizzato per coperture, serramenti, pavimentazioni ma a differenza del ferro puro presenta una flessibilità e leggerezza maggiori, rendendolo ideale per la realizzazione di strutture di sostegno.

TIPOLOGIE 

Data l’ampia varietà dei settori in cui può essere utilizzata la carpenteria metallica, possiamo distinguerla in due macro categorie:

  • carpenteria metallica pesante
  • carpenteria metallica leggera

La suddivisione delle lavorazioni è legata allo spessore delle lamiere utilizzate per le lavorazioni, e non al peso del prodotto realizzato.

La carpenteria metallica leggera impiega lamiere in acciaio e in ferro più sottili, e include tutte quelle lavorazioni relative all’ambito civile e industriale come porte, serramenti, elementi di design e decoro, cancelli e ringhiere.

La carpenteria metallica pesante è realizzata con lamiere di spessore maggiore che devono sopportare sollecitazioni e pesi più elevati. Viene infatti utilizzata per la progettazione di elementi portanti e strutturali.

Aston Carpenterie è specializzato in carpenteria metallica pesante e si occupa di realizzazioni di grandi dimensioni che necessitano di tecniche all’avanguardia ed elevata precisione nelle varie fasi di lavorazione. Nella carpenteria pesante rientrano opere come ponti in metallo, edifici e palazzi, tralicci elettrici.

La nostra professionalità e precisione ci rende il punto di riferimento per la realizzazione di telai per presse, telai per macchine per la lavorazione del marmo, elementi strutturali di portata, strutture per carriponte, elementi strutturali di progetto e ampie campate.

Sei alla ricerca di uno specialista nella carpenteria metallica pesante? Rivolgiti ai nostri saldatori esperti e affidati alla professionalità di Aston Carpenterie